Nuova valutazione scuola primaria

Come è noto, il Miur ha recentemente emanato una nuova normativa che disciplina le modalità di valutazione intermedia e finale degli alunni della scuolla primaria. Si invitano pertanto tutti gli appartenenti alla comunità scolastica a prendere visione della documentazione allegata che illustra adeguatamente le novità legate a tale cambiamento.

La recente normativa ha infatti individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Educazione Civica compresa.

L’Ordinanza n. 172, “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”, oggetto di apposita informativa sindacale e del parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, è correlata alle Linee Guida, per “La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria”. Secondo quindi quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni alunno sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

  • Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità;
  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;
  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità;
  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente ……

Leggi il comunicato completo